29 gen 2023

LA TRIPLICE FIAMMA DI BRIGID

CELEBRAZIONE DELLA CANDELORA/IMBOLC
GUIDATA DA
VEGA ROZE


GIOVEDI 2 FEBBRAIO 2023


La festa di Fine Inverno, dedicata a rituali di purificazione dei campi e della casa, era celebrata dai Celti alle Calende di Febbraio.

Imbolc è la festa che si trova a metà tra il Solstizio d'Inverno e l'Equinozio della Primavera ed è la prima festa della Primavera, quando spuntano i primi bucaneve e i crochi e quindi inizia a manifestarsi il rinnovamento della Natura.

A Imbolc la vita riprende timidamente a rifiorire, sono gli agnelli nuovi nati (la luna piena di Febbraio) a stimolare la produzione di latte, simbolicamente sono i bambini generati a Beltane, sono i primi bulbi a spuntare dalla brulla terra. Per i contadini è il mese del riposo dal lavoro nei campi, dedicato alle attività "ricreative" come la riparazione o costruzione di attrezzi e attrezzature, e in particolare la costruzione di cesti o i lavoretti d'intaglio del legno. Era un mese critico perchè nell'orto si riusciva a trovare poco o niente e l'unica frutta disponibile era quella conservata dall'autunno, mele, pere, castagne, noci e nocciole e le aspre nespole. E perciò latte, farina e uova costituivano la fonte primaria dell'alimentazione invernale.

E' la festa dedicata alla dea Brigid, conosciuta in Britannia con il nome di Brigantia (in italiano Briganzia) la triplice dea del fuoco, sopravvissuta nei panni di Santa Brigida 

Celebreremo insieme questo importante passaggio stagionale in modo da poter sfruttare al massimo la magica energia di questo momento.

Durante questo incontro conoscerai l’energia della Dea Brigid, una delle dee più amate nel mondo celtico, Dea della triplice fiamma: la fiamma dell’ispirazione, la fiamma della fucina e la fiamma del focolare, ti aiuterà a fare chiarezza nel tuo cuore portando calore, serenità e profonde trasformazioni positive nella tua vita.

Se lo desideri potrai portare con te fiori bianchi, candele e cibo da condividere per la celebrazione, vestiti come più ti aggrada ricordando che si tratta di un momento magico in cui onoriamo la vita e la natura (colori consigliati: bianco e giallo)


GIOVEDI 2 FEBBRAIO 2023
dalle 20,00 alle 21,30


Quota per la partecipazione € 30,00

Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni

Ass.Cult. OLTRE IL VELO

☏ 030220352

assoltreilvelo@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento

INTERVISTA A SALVATORE BRIZZI AL VELO DI MAYA