23 mar 2015

PERCORSO ALLA SCOPERTA E CONSAPEVOLEZZA DI SE'

A CURA DI RICCARDO POZZI



Introduzione alla Psicosintesi come strumento di riferimento per la propria consapevolezza.
È un metodo di lavoro concreto per la conoscenza, la crescita, la trasformazione personale, in cui ciascuno, partendo da ciò che è, ha il potere di attuare le sue potenzialità individuali, attraverso un lavoro guidato, ma essenzialmente auto formativo.
Si esplorerà il proprio Io, scoprendone la struttura e la fisiologia, ovvero le parti componenti e il suo funzionamento.
La nostra psiche è uno spazio vasto e profondo, sempre viva ed in movimento, sensibile e reattiva al mondo esterno, estremamente variegata e ricca di potenzialità.
La sua esplorazione in modo sistematico, porta alla possibilità di vivere in armonia con noi stessi e gli altri, imparando ad essere noi gli artefici consapevoli della nostra vita, a non ad esserne spettatori passivi , ma facendoci assaporare la gioia di vivere. Gioia di vivere come attuazione dei nostri talenti e capacità.
L’approccio all’apprendimento degli argomenti è prettamente esperienziale, con brevi introduzioni e spiegazioni, per favorire il processo di assimilazione consapevole dei principi e delle tecniche, che possano servire come saldi riferimenti anche teorici. 
Verranno integrati elementi e tecniche che prendono spunto dal mondo della Qabalah e dell’Astrologia, sia come cultura umanistica, che come riferimento simbolico ed archetipico.


L’Io: 
  • All’esplorazione e alla scoperta dell’Io. Alla determinazione di chi sono io. 
  • L’Io attraverso i sensi.
  • Chi è chi sono io? La consapevolezza del Chi sono io. 
  • Centro e periferia della coscienza: dov’è il mio Io? Il centro della coscienza. 


Dall’Io alla Vita:
  • La direzione.  Dare senso alla vita. Dove sono e dove vado. Che cosa sperimento mio cammino, come lo determino?
  • La Meta. Le tappe.
  • La Vita come percorso.
  • Il Radar interiore e la bussola. Dirigere la propria vita o essere diretti. Come porto avanti la mia vita, i miei passi? Sono attivo e sveglio, o sono passivo e inconsapevole? Scelgo o sono attratto?
  • Il respiro. Il Ruach tra istinto e Coscienza consapevole, la Neshamah.

Il campo di coscienza:
  • Quali sono i miei spazi
  • Conscio ed inconscio. 
  • Inconscio personale e inconscio collettivo. 
  • L’Uovo di Assagioli e il simbolo dell’Io bio-psicosintetico. 
  • L’Io e la coscienza nella Psicosintesi

Gli strumenti della Psicosintesi come strumenti di consapevolezza:
  • L’autobiografia
  • La mappa dell’Io
  • Il diario
  • Il disegno

Autoidentificazione e disidentificazione: 
  • La Scoperta del Sé personale e del Sé transpersonale
  • Mettersi al centro della propria vita


presso
LIBRERIA IL VELO DI MAYA
Via Rodi, 73 - BRESCIA

Info e iscrizioni
ASS. CULT. OLTRE IL VELO
Tel. 030-220352 - 338-9067180



RICCARDO POZZI

Architetto. Da molti anni ha pratica esperienze di crescita evolutiva in vari campi, tra cui la Psicosintesi, l’Astrologia evolutiva, lo Yoga, la Qabala vivente. E’ Operatore Olistico Professional iscritto alla SIAF cod. TO1205P-OP Legge 4/2013






Nessun commento:

Posta un commento

INTERVISTA A SALVATORE BRIZZI AL VELO DI MAYA