2 gen 2015

SEMINARIO DI ARCHITETTURA FENG SHUI

A CURA DI SILVIA ARCHETTI VOLTOLINI 



SABATO 24 - DOMENICA 25 GENNAIO 


Il Feng Shui, l’antica arte cinese del Vento e dell’Acqua, ha come obiettivo primario quello di ricerca re il benessere dell’uomo negli ambienti confinati e non, studiandone le interrelazioni tra la triade Cielo-Uomo-Terra.
I principi del Feng Shui erano presenti anche nella cultura architettonica e paesaggistica occidentale, soprattutto in quella araba e caldea (denominata geomanzia) e confluirono successivamente nella costruzione delle cattedrali romaniche e gotiche.
I "Costruttori di Cattedrali" si immergevano nel luogo, individuando le migliori orientazioni, tenendo conto delle influenze simboliche, geologiche e geomantiche, comprendendo l'effetto dei materiali, delle forme e dei colori, dando all'Architettura la possibilità di divenire strumento "terapeutico" per una vita più armoniosa.
In tutte le culture era fondamentale il rispetto del genius loci (inteso come ambiente vitale di un determinato sito), il rapporto tra edificio ed intorno ed il rispetto degli elementi naturali (corsi d’acqua, colline, vegetazione..).
Esistono delle regole generali nel Feng Shui, ma risulta importante sottolineare la peculiarità e specificità di ogni intervento, di ogni luogo ed edificio in cui si interviene o si pro getta ex-novo. Sposando la conoscenza del Feng Shui con gli approcci moderni ecosostenibili dell’abitare, si realizza una architettura Feng Shui, ossia una architettura a carattere Olistico, cioè l’arte di armonizzare gli spazi in sintonia con l’ambiente circostante e le persone ch e vi si insedia no.
Per arrivare a sentire e vivere quest’arte nei suoi aspetti più profondi bisogna rendersi consapevoli che l’ambiente esterno è la manifestazione del nostro “ambiente” interno.
Ne consegue che per armonizzare o correggere qualsiasi ambiente è necessario innanzitutto comprendere come armonizzare se stessi.





PROGRAMMA :

Feng - Shui una Bio-architettura cinese per
l’occidente
Origini del Feng Shui
Genius loci e Xuè
La teoria dello yin e dello yang

La teoria dei cinque Elementi (WU XING)
Applicazioni

La via della Terra:

  • I quattro animali (SI WU)
  • La lettura del paesaggio e dell’ambiente urbano secondo i quattro animali
  • La lettura degli Elementi di Architettura d’interni secondo i quattro animali
  • Frecce segrete o Sha Qi
Applicazioni ed esempi

La via del Cielo:

  • La bussola e il Luopan
  • Le scuole della Bussola
  • Il Ba Gua base
Applicazioni ed esempi

La via dell’Uomo:

  • Gli aspetti psicologici
  • Gli aspetti simbolici

SILVIA ARCHETTI VOLTOLINI


Interior Designer, Master in Space Clearing, Feng Shui Master e istruttrice di pratiche bionaturali, formatrice all’Accademia Italiana di Architettura Feng Shui

Come Interior designer per oltre 20 anni si è dedicata alla progettazione, all’arredamento .


Il feng shui è diventato  la sintesi tra il lavoro di architettura e le conoscenze spirituali.,acquisite inizialmente con lo studio dell’antroposofia Steineriana e successivamente dello sciamanesimo. Ha approfondito le origini di questa cultura studiando medicina e astrologia cinese. Lavora come riequilibratrice di ambienti e persone.




SABATO 24 E DOMENICA 25 GENNAIO
dalle 10,00 alle 18,00

presso
LIBRERIA IL VELO DI MAYA
Via Rodi, 73 - BRESCIA

Info e iscrizioni:
ASS. CULT. OLTRE IL VELO
030-220352 - 338-9067180



Nessun commento:

Posta un commento

INTERVISTA A SALVATORE BRIZZI AL VELO DI MAYA