31 gen 2013

HO-OPONOPONO OCCIDENTALE


WORKSHOP A BRESCIA
16 FEBBRAIO 2013
dalle 15,30 alle 18,30
c/o Hotel Industria





Sono ormai diversi anni che studiamo approfonditamente Ho-oponopono, che lo sperimentiamo e lo viviamo. Abbiamo incontrato vari tipi di Ho-oponopono, valutato diverse modalità di approccio e di apprendimento e mediato il tutto attraverso noi stessi, la nostra conoscenza, la nostra sensibilità, la nostra cultura e il nostro sentire. Abbiamo scritto tanto su questo argomento e pubblicato diversi libri di successo sia in digitale che in cartaceo.

Barbara Helynn Heard massaggiatrice Lomi Lomi discepola di Maka’Ala Yates scrive: “Ho-oponopono è un concetto, un valore e un insieme correlato di pratiche che sono state usate nella cultura polinesiana delle Hawaii per secoli, per supportare le relazioni armoniose tra le persone, con la natura e con lo spirito. Specifiche pratiche Ho-oponopono si sono sviluppate nel corso del tempo e continuano ad evolversi ancora oggi. L’armonia nelle proprie relazioni esterne è possibile stabilizzando quella tra la mente, il corpo e lo spirito. Un noto proverbio Hawaiano recita: ‘Esistono molti sentieri per raggiungere la cima della montagna’, così diversi metodi di Ho-oponopono sono stati utilizzati e si sono sviluppati alle Hawaii nel corso dei secoli. E nuove varianti di Ho-oponopono continuano ad evolvere.”

Ho-oponopono occidentale fa parte a pieno diritto di questa evoluzione.

Esistono diverse versioni di Ho-oponopono: l’Ho-oponopono dell’Identità del Sé di Morrnah Simeona perfezionato attraverso la testimonianza diretta di Ihaleakala Hew Len e di Mabel Katz che pur seguendo la stessa corrente presentano notevoli varianti; l’Ho-oponopono in 4 passi di Maka’Ala Yates e l’Ho-oponopono Ke Ala di Aunty Mahealani. Percorsi tutti approfonditi attraverso la nostra esperienza, e guidati dal nostro Sè Superiore, nei quali abbiamo trovato condivisioni e diversità. E finalmente ci siamo fatti una nostra opinione e un nostro metodo assimilando tutto nella maniera più sintetica ed efficace. Ne è venuto fuori qualcosa di ancora diverso e più incredibilmente semplice.

L’essenza di Ho-oponopono è il ritorno all’Amore come base e origine di ogni cosa. E’ percepire l’unità con ogni persona, luogo e situazione. Da questo si chiarisce molto bene il concetto di tendere al Limite Zero, proprio dell’Ho-oponopono, cioè lo stato in cui eravamo al momento della nostra nascita, prima di essere riprogrammati culturalmente a pensare, sentire e comportarci diversamente dall’essere Puro Amore o detta in hawaiano, dall’essere “Pono”.

Questa è la base di ogni percorso esoterico, di ogni cammino che tende all’evoluzione spirituale e alla consapevolezza della propria Reale Identità. Ho-oponopono è un vero e proprio modo di vivere, un atteggiamento da assumere costantemente, da assimilare e far diventare parte di se stessi, un modo di essere caratterizzato dalla centratura interiore, la cui natura è l’Amore e da cui deriva la Pace dell’Io.

L’Ho-oponopono di cui parliamo noi Josaya non è più l’Ho-oponopono hawaiano, non è più l’Ho-oponopono divulgato da Joe Vitale e Ihaleakala Hew Len, o meglio, non è solo quello, è quello, ma molto altro. Affidandoci alla nostra guida superiore abbiamo sintetizzato qualcosa che ingloba tutto ciò e va ancora oltre in uno strumento sempre più efficace, immediato, potente e certamente perfettamente adatto a noi, esseri umani italiani del XXI secolo.

Tutte le tradizioni esoteriche e le filosofie, nonché le profonde percezioni hanno alla loro origine quella che per semplicità possiamo chiamare la “verità”. La storia umana ha via via coperto e contaminato la purezza di questa “verità”. Ho-oponopono probabilmente grazie al favore della posizione geografica e alla storia del popolo in grembo al quale si è sviluppato è rimasto più “pulito”, è rimasto più lontano dalle sovrastrutture intellettuali e concettuali della mente umana. Ci siamo spinti esplicitamente oltre Ho-oponopono, percorso che abbiamo intrapreso da molto tempo, e cosa più importante abbiamo trasceso la molteplicità della concorrenza per dimostrare l’utilità e l’efficacia della cooperazione.

Quello che abbiamo identificato come nostra missione di nascita, è l’operazione di sintesi tra le varie culture, senza mischiarle tra loro, mantenendo per ognuna la propria individuale autonomia. Percorso che ci porta sulla via della consapevolezza di essere e agire in Amore, nella coscienza della nostra Reale Identità. Ritrovare le testimonianze che identificano i meccanismi con cui l’Universo funziona, senza limitarci a quello che una determinata dottrina trasmette, ci ha aperto definitivamente gli occhi. Tutti i percorsi esoterici e le antiche tradizioni hanno alla loro base i medesimi fondamenti. Noi pensiamo che la grande opportunità di questo determinato periodo storico sia quella di raggiungere fluidamente una sempre maggiore comunione di intenti che porterà alla vera unità tutte le differenti realtà che fanno parte dello stesso sistema: l’Umanità.

Il miglior maestro di spiritualità è la nostra stessa esistenza.

Osservarla con cuore aperto e mente libera, ci permetterà di assorbire i più importanti ed efficaci insegnamenti.

Da tutto questo lavoro su noi stessi è venuto fuori l’Ho-oponopono occidentale.

Josaya


Josaya è lo pseudonimo di Giovanna Garbuio, Sandro Flora e Silvia Paola Mussini ottenuto fondendo le iniziali di Giovanna e Sandro e le lettere finali di Silvia. In sanscrito Jos Aya significa "luogo di gioia". Insieme hanno fondato Josaya srl, società italiana che diffonde tramite i siti internet www.josaya.com e www.ho-oponopono.info un messaggio di pace e di consapevolezza interiore, ottenendo un grande seguito di lettori ed amici.





Nessun commento:

Posta un commento

INTERVISTA A SALVATORE BRIZZI AL VELO DI MAYA