28 set 2012

CRESCITA PERSONALE: PERCHE' E' NECESSARIA?



CONFERENZA TENUTA DA
KAKUJI MAHARAJ
& KALYANI (in partecipazione)



MARTEDI' 9 OTTOBRE - ORE 20,30


Riflettiamo sui seguenti scenari:

  1. Scenario 1: Nel periodo di “Boom Economico”, ognuno dovrebbe vivere felicemente grazie alla facile reperibilità di cose materiali. Possiamo affermare, con il cento per cento di certezza, che non ci sia nel mondo una sola persona che non stia soffrendo o non sia infelice? No, che cosa manca a queste persone?
  2. Scenario 2: In periodi di "Recessione Economica", tutti sentono le pressioni del mantenere il livello individuale di vita. Non possiamo trovare ancora delle persone che mantengono la loro compostezza e felicità? Che cosa c’è di extra in queste persone?
  3. Scenario 3: Le persone hanno il proprio piacere e scelta delle stagioni e del clima. Alcuni amano godersi il freddo ed alcuni aspettano l'estate. La maggioranza delle persone si sentono estatiche durante la primavera e l’autunno. Ma, sorprendentemente, ci sono poche persone la cui felicità non dipende dal clima e dalle stagioni. Loro sono dei tipi di persone per qualsiasi clima, per tutte le stagioni e condizioni. Questo è il motivo per cui abbiamo un detto popolare:

"La natura non può mai essere una causa di sofferenza, a meno che noi disturbiamo il suo equilibrio. Dipende da come noi ci relazioniamo con la Natura".
Quali deduzioni possono essere fatte da quanto sopra esposto? Ci sono persone che possono sopravvivere e mantenere la loro felicità a prescindere dalle condizioni esterne. Dopo tutto, che speciale capacità avranno per rimanere così? Infatti, nello stato più naturale, non c'è negatività. Non esiste sofferenza, dolore, ecc. nel flusso naturale. Osserviamo come qualsiasi animale vive naturalmente senza lamentarsi. Osserviamo come ogni bambino è sempre felice se noi non disturbiamo la sua condizione naturale. Un bambino, dopo la nascita, sopravvive con lo stesso alimento (latte) per mesi e rimane felice.
Crescita Personale: La parola "Crescita" significa  sviluppo verso l'alto. E "Personale" indica che è individuale specifica.
Il potere che lavora dietro all’intero fenomeno "Cosmico" si chiama "Natura". Noi usiamo altri nomi come "Dio", "Allah" e "Bhagwan", ecc. a seconda della nostra fede. Ed è un fatto scientifico che la "Natura" pervade tutto, "Omni Presente", "Omni Potente". Mantiene il proprio equilibrio naturale seguendo alcune leggi fondamentali, note come "Leggi della Natura". Queste leggi si applicano ad ogni Creazione Cosmica.
La scienza fisica moderna è riuscita ampiamente a comprendere le leggi della Natura nel mondo materiale esterno. Ma, finora, ha fallito miseramente nella comprensione della Natura Interna dei diversi oggetti animati, in particolare gli "Esseri Umani". Ricordate: In tutto il Cosmo c'è un flusso ininterrotto di Energia Cosmica (chiamata Vibrazione Cosmica). La stessa energia cosmica si manifesta come energia fisica e la materia fisica, in determinate condizioni, segue le leggi della Natura. Noi, esseri umani, siamo solo una parte di questo circuito cosmico. La scienza finora non è riuscita a capire come avviene questo flusso cosmico all'interno del nostro corpo più sottile (chiamato Corpo Spirituale). Questo fenomeno interiore in noi si chiama "Natura Interna". La parte della "Natura" che sta lavorando fuori dal nostro corpo fisico (incluso il corpo fisico), si chiama "Natura Esterna". Quindi la "Natura Esterna" lavora al di fuori del nostro corpo fisico e la "Natura Interna" lavora dentro il nostro corpo sottile. Queste due parti insieme si chiama "Natura".
L'intelletto umano ha la piena capacità di comprendere la natura esterna. E questo è ciò che ha fatto e sta facendo la scienza fisica. Ma, purtroppo, l'intelletto umano non riesce a comprendere la natura interna e il suo funzionamento. Qui sta la differenza tra le persone infelici e quelle sempre felici. Le persone felici hanno compreso correttamente la loro natura interna. Esse mantengono il loro naturale flusso interno in ogni momento, mentre interagiscono con il mondo esterno.
"Crescita Personale" significa come accelerare lo sviluppo del nostro corpo sottile interno in modo da mantenere il naturale flusso cosmico in noi in ogni momento. Questo stato del nostro essere interiore si chiama: Gioia, Beatitudine, Felicità, Pace, Amore ecc. ecc. ecc. Come detto in precedenza, la "Crescita Personale" è strettamente individuale, specifica. Nessuno può farlo per noi, come nessuno può respirare per noi. Naturalmente, possiamo avere la guida di altri (Maestri Spirituali). Nel mondo esterno (mondo fisico), altri possono farlo per noi e questo si traduce in dipendenza. Mentre la "Felicità" è un fenomeno puramente interno, uno stato interno, un interno flusso cosmico. Questo dimostra la necessità di "Crescita Personale".
Rimane la domanda: Come fare? Cerca te stesso.
Lascia che il Cosmos ti benedica in questo sforzo sincero .....




Un Maestro è come la luce di un faro per chiunque voglia seguire un percorso non illusorio.
Seduti in silenzio vicino ad un "Maestro" si sente una pace tipica e le nostre curiosità sono risposte senza dire una parola. Ci si sente  muovere in una certa direzione.



Kakuji Maharaj - Nato nel 1949 in una famiglia Brahmin di Almora, Himalaya (India). Con la sua post-laurea in Ingegneria Strutturale si unì ad un istituto di ingegneria come insegnante, lavoro che lasciò dopo alcuni anni per dedicarsi totalmente al suo percorso spirituale. Iniziò il suo percorso dello Yoga fin da  giovane, facendo le pratiche spirituali, sulle sponde del fiume Gange in Allahabad.  Posteriormente incontro’ e ricevette la guida di vari Yogi dell'India Settentrionale (incluso Himalaya) e l'India Meridionale, e Santi che gli predicarono il messaggio delle Sacre Scritture.

Kalyani - Nata in Italia nel 1951 in una famiglia cattolica molto tradizionale. Fin da giovane ha sempre avuto curiosità per il mondo interno. Questo forte desiderio di conoscere la verità l’ha condotta nel percorso spirituale dello Yoga. Negli ultimi trenta anni si è dedica a trasmettere la conoscenza acquisita ed ora è una nota Maestra di Reiki ed una realizzata praticante di Raj Yoga Classico. Dal 2008 sta facendo delle elevate pratiche di Yoga sotto la guida di Kakuji Maharaj.


presso
LIBRERIA IL VELO DI MAYA
Via Rodi 73 - BRESCIA

Info e prenotazioni:
Letizia 030-220352

Yoga Kalyana Kendra
Signora TeresaPiovani
+ 39 3334971486
EMAIL: teresa.piovani@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

INTERVISTA A SALVATORE BRIZZI AL VELO DI MAYA